Ricetta Pane in 5 minuti |
Il pane fatto in casa ha mille pregi, che tutti conosciamo ed un paio di difetti: per farlo buono sono necessarie diverse ore tra: impasto, tempi di riposo, cottura e raffreddamento e difetto ancor peggiore: finisce troppo in fretta.
È troppo buono!
Come fare dunque per avere dell'ottimo pane fatto in casa sempre a disposizione?
Semplice! Seguendo questa ricetta che vi consentirà di preparare ottime pagnotte caserecce in 5 minuti al giorno.
Non staremo qui a spiegare i tecnicismi che permettono di realizzare questa ricetta che vi invitiamo semplicemente a seguire e ad apprezzare!
Ingredienti pane veloce in 5 minuti:
- 610 grammi di acqua calda (la temperatura ideale è 40°)
- 910 grammi di farina 00
- 25 grammi di lievito
- 25 grammi di sale
Preparazione pane in 5 minuti:
Sciogliete il lievito nell'acqua, quindi aggiungete tutta la farina e mescolate (mescolate soltanto, questo pane non ha bisogno di essere impastato).
Quando l'acqua ha assorbito tutta la farina, aggiungete il sale, mescolate ancora un paio di minuti, quindi mettete il tutto a riposare coperto per circa un paio d'ore.
Una raccomandazione: le due ore sono relative, quello che deve succedere è questo: l'impasto deve lievitare fino alla sua massima capacità e collassare nuovamente su se stesso.
Quindi non fatevi prendere dal panico, sul serio :D
Trascorse queste due ore, potete mettere l'impasto in frigo dove si conserverà per 14 giorni.
Consigli per il pane veloce
L'impasto può essere utilizzato già fin dopo le due ore di lievitazione a temperatura ambiente.
Essendo un impasto poco lavorato e molto idratato è molto appiccicoso, quindi almeno una notte in frigo sarebbe l'ideale per riuscire a lavorarlo meglio.
Per i primi due giorni in frigo, assicuratevi che i gas della lievitazione riescano ad uscire dal contenitore.
Passati questi due giorni potete sigillare il contenitore.
Preparare il pane in 5 minuti al giorno
Quando vorrete cucinare una pagnotta di pane, procedete in questo modo:
- Rivestite la placca del forno con la carta forno e cospargetela di farina di mais (serve per creare una sorta di cuscinetto d'aria sotto il pane)
- Con una lama molto affilata, prelevate dal contenitore una porzione da circa 500 grammi di pasta (fate attenzione a non premere troppo sull'impasto per evitare di far uscire tutti i gas della lievitazione)
- Rivestite la parte esterna della pasta con un po' di farina (attenzione, la farina serve solo ad evitare che l'impasto si attacchi alle mani)
- Date una prima forma sferica alla pasta quindi procedete ripiegando gli angoli esterni verso il centro della sfera e premete leggermente (non tirate troppo l'impasto per evitare di rompere la maglia glutinica).
- Date un quarto di giro alla sfera e procedete con l'angolo successivo, fino ad ottenere una pagnotta dalla superficie ben liscia.
- Riscaldate il forno a 230° e nel frattempo fate riposare la pagnotta (coperta con pellicola) sulla placca per una quarantina di minuti circa.
- Poco prima di infornare infarinate bene la pagnotta e fate i tagli sulla parte alta, quindi cuocete per 20/30 minuti tenendo un pentolino con poca acqua nel forno per i primi 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento